Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

  • TEDx Verona 2019: Contec di nuovo a fianco dell’innovazione

    TEDx Verona 2019: Contec di nuovo a fianco dell’innovazione

    TEDx Verona è pronto per partire con l’edizione 2019 e anche quest’anno Contec sostiene il più brillante evento culturale internazionale organizzato presso la Gran Guardia di Verona i prossimi 4 e 5 maggio.

    Read more

  • Formazione avanzata sulla sicurezza: al via il Safety Day di Contec

    Formazione avanzata sulla sicurezza: al via il Safety Day di Contec

    La formazione avanzata sulla sicurezza oggi conta su una nuova formula: un format gratuito, compatto e trasversale frutto delle competenze congiunte di Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza e Contec Industry.

    Read more

  • E’ di Econ Energy il nuovo presidente AiCARR

    E’ di Econ Energy il nuovo presidente AiCARR
    Il nuovo presidente AiCARR Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione è Filippo Busato, responsabile tecnico di Econ Energy.
    AiCARR è l’associazione di categoria impegnata nella creazione e diffusione di cultura nell’ambito delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia termica in ambito civile ed industriale, anche nell’ottica del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

    Read more

  • L’approccio integrato alla digitalizzazione – evento gratuito

    L’approccio integrato alla digitalizzazione – evento gratuito

    “L’approccio integrato alla digitalizzazione del patrimonio e dei processi di gestione” è l’evento gratuito organizzato da Gruppo Contec e STR Teamsystem a Milano il prossimo 4 aprile 2019.

    Read more

  • Organizzazione e digitalizzazione del processo edilizio – nuova pubblicazione

    Organizzazione e digitalizzazione del processo edilizio – nuova pubblicazione

    E’ stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista Formamente International research journal on digital future (Gangemi Editore) l’articolo co-curato dall’ing. Stefano Savoia di Contec Ingegneria dal titolo “Organizzazione e digitalizzazione del processo edilizio. Strumenti possibili per l’innovazione nel settore delle costruzioni”.

    Read more

  • Uguaglianza di genere nelle aziende, torna l’Open Source 2019

    Uguaglianza di genere nelle aziende, torna l’Open Source 2019

    L’uguaglianza di genere nelle aziende è il tema inaugurale dell’edizione 2019 degli Open Source powered by Open Building | Gruppo Contec. Gli spazi di Palladio 22 Think Square tornano ad ospitare il think tank del Gruppo Contec per parlare di oggi e del futuro.

    Read more


    marcatura ce isole robotizzate

    Marcatura CE delle isole robotizzate

    Nei processi produttivi industriali, anche le isole robotizzate sono sottoposte alla Direttiva Macchine. Il rischio di interferenza costituisce infatti un fattore determinante per giungere alla marcatura CE. Qual è l’approccio migliore per compiere una corretta valutazione dei rischi?

    Le isole robotizzate sono per definizione “celle di lavorazione automatica in cui sono previsti uno o più robot programmabili” e spesso, per esigenze di produzione, sono associate ad altre macchine o quasi-macchine partecipando così all’intero ciclo produttivo.

    Esistono naturalmente diverse tipologie di isole robotizzate e questo porta i fornitori e molto spesso gli utilizzatori stessi ad assemblare, immettere sul mercato e mettere in servizio degli insiemi di macchine che sfruttano la funzionalità dei robot.

    Questi insiemi di macchine rientrano nel campo di applicazione del D. Lgs. n. 17 del 2010, quindi della Direttiva Macchine, e sono sottoposti alla procedura di valutazione dei rischi d’interferenza che vengono a crearsi tra i propri componenti per poter costituire il fascicolo tecnico necessario per il rilascio della marcatura CE.

    L’integrazione in un ciclo produttivo di un’isola robotizzata oppure di un singolo robot (industriale semplice o collaborativo), inoltre, deve essere conforme ai requisiti di sicurezza elencati nella norma UNI EN ISO 10218-2 “Robot e attrezzature per robot – Requisiti di sicurezza per robot industriali – Parte 2: Sistemi ed integrazione di robot”.

    Contec Industry invita quindi i datori di lavoro o i responsabili tecnici delegati di porsi alcune domande con riferimento ai propri macchinari e processi produttivi:

    – le isole robotizzate e/o i robot della linea produttiva rispettano i requisiti di sicurezza?

    – le isole robotizzate in corso di utilizzo sono marcate CE?

    LA PROPOSTA DI CONTEC INDUSTRY

    Contec Industry affianca il datore di lavoro e i suoi delegati o i costruttori di macchine e impianti nella marcatura CE di isole robotizzate.

    Fornisce il supporto necessario per marcare CE le macchine e gli impianti o assume la responsabilità di certificare e marcare CE le attrezzature a nome Contec Industry, sollevando il datore di lavoro da tale attività.

    Per maggiori informazioni: clicca qui o scarica l’approfondimento tecnico sulle isole robotizzate.

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT