Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

macchine e impianti_4-0

Macchine e impianti 4.0: cosa fare entro il 31 dicembre

Il Piano Nazionale Industria 4.0 rappresenta un’opportunità per le aziende di accedere alla tecnologia produttiva mediante adeguamenti o acquisti agevolati di macchine e impianti. Cosa è necessario fare entro il 2018 per usufruire dei benefici previsti per le aziende?

Il Piano Industria 4.0 (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40) – e in particolare l’iper-ammortamento al 250% per gli investimenti in tecnologia e digitale – sta spingendo le aziende italiane ad investire modificando gli impianti esistenti ed acquistandone di nuovi.

Il Piano rappresenta una vantaggiosa opportunità perché le agevolazioni possono essere fruite automaticamente ottemperando ad alcuni requisiti, senza partecipare a bandi di finanziamento o rivolgersi a strutture o enti terzi.

L’azienda ha quindi bisogno di conoscere preventivamente se gli investimenti programmati possono godere dei benefici previsti. 

Tra le domande e i dubbi che più frequentemente allo staff di Contec Industry vengono posti nell’ambito della MARCATURA CE, REVAMPING E ADEGUAMENTO MACCHINE, IPER-AMMORTAMENTO, INDUSTRIA 4.0:

1) Quali caratteristiche devono avere le macchine e gli impianti per beneficiare del piano nazionale Industria 4.0?

2) Le macchine, linee e impianti devono essere marcati CE per accedere all’iperammortamento?

3) Posso richiedere l’iper-ammortamento anche per la messa a norma o il revamping di macchine e impianti già in uso?

4) La perizia giurata è obbligatoria?

5) Cosa bisogna fare prima del 31 dicembre 2018 per non perdere le agevolazioni?

Contec Industry ha messo a punto un affiancamento al datore di lavoro in tutte le fasi del processo: dalla verifica dei requisiti degli investimenti alla realizzazione degli interventi di revamping e messa a norma fino alla marcatura CE delle macchine e impianti oggetto di interventi.

Contec Industry può anche redigere la perizia giurata obbligatoria per i beni con un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, ma in ogni caso fortemente consigliata anche per importi inferiori.

PER BENEFICIARE DEL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0, IL TERMINE SCADE IL 31 DICEMBRE 2018.

Scarica qui l’approfondimento tecnico gratuito sull’Industria 4.0 curato da Contec Industry.

Per approfondimenti: www.contecindustry.it

Tags: , , , , ,

SEDE

SEDE

SEDE

FATTURATO

fatturato_statico_IT