Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO


    progettazione retail

    Il retail tra innovazione e customizzazione. Il caso Flying Tiger Copenhagen.

    Progettare per il retail è talvolta considerata un’attività agevolata, tra le altre possibili, perché lavora su un format da replicare. Ma non è così. I diversi luoghi con i relativi vincoli estetici e tecnici, oltre ai ritmi e ai tempi insindacabili dettati dal processo di development, rendono la progettazione retail una sfida che richiede competenze solide.

    Verona, Parma, Udine, Trento: sono queste le città nelle quali Contec Ingegneria (www.contecingegneria.it) e Flying Tiger Copenhagen (https://it.flyingtiger.com/) – tra i più apprezzati brand di oggettistica di design accessibile per adulti, bambini e home – hanno collaborato per l’allestimento dei nuovi punti vendita del marchio danese.

    Una collaborazione positiva sviluppata sulla specifica esigenza di Flying Tiger di osservare il piano di aperture nel Nord Italia in diversi siti, ma mantenendo il controllo unitario attraverso un unico interlocutore capace di gestire l’intero processo dalla progettazione alla costruzione.

    Il duplice ruolo di Contec Ingegneria ha visto in prima battuta l’affiancamento e la guida dell’ufficio tecnico interno di Flying Tiger e successivamente la Direzione Lavori dei cantieri.

    Per chi si occupa della progettazione retail e della realizzazione, spesso si tratta di applicare un format costante nei diversi punti vendita di un brand.

    La progettazione retail viene sviluppata attraverso un concept in termini estetici ed esperienziali in adesione ai valori che contraddistinguono il marchio e che devono persistere a prescindere dalla zona geografica.

    Retail significa quindi la replicabilità di uno schema di elementi ripetuti…quasi sempre.

    Tra le fasi più delicate della progettazione e della realizzazione del retail c’è l’adattamento. I developer aziendali che individuano uno spazio commerciale corrispondente ai requisiti – vetrine, passaggi, superficie – lasciano quindi ai progettisti la responsabilità di ricreare l’allestimento in piena aderenza ai principi del marchio.


    Come è possibile raggiungere questo equilibrio? C’è spazio per l’innovazione?

    Scarica qui l’esperienza di Contec Ingegneria per Flying Tiger Copenhagen.

    relatori


    Il retail per Contec non è solo progettazione, ma anche Facility Management e Sicurezza sul lavoro.

     

    Photo credit _ courtesy of Flying Tiger Copenhagen

    Tags: , , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT