Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

bim_in_italia

Il BIM in Italia: disponibile l’handbook gratuito

E’ disponibile gratuitamente l’handbook sullo stato dell’arte del BIM edito da AssoBIM, associazione per la diffusione del BIM in Italia della quale Contec Ingegneria è socia fondatrice.

“Il Building Information Modeling e l’innovazione digitale delle costruzioni” è un’esaustiva pubblicazione che descrive a beneficio del nostro contesto il nuovo approccio tecnico del BIM, includendo i recenti riferimenti normativi che ne disciplinano l’utilizzo in Italia.

AssoBIM (www.assobim.it) è stata creata allo scopo di riunire le realtà operanti a diverso titolo all’interno dell’area tecnologica e lungo la filiera del Building Information Modeling: dalle software house alle aziende fornitrici di servizi BIM, dai grandi contractor alle società di engineering, passando per i produttori di materiali e componenti, al fine di rappresentarne efficacemente le istanze, evidenziarne e valorizzarne il ruolo all’interno delle istituzioni.

Il BIM Building Information Modeling è un approccio metodologico che considera l’opera non in maniera segmentata nelle sue diverse componenti  – architettoniche, strutturali, impiantistiche, ecc. – e nelle diverse fasi – progettazione, costruzione e gestione – ma come un insieme organizzato di informazioni lungo l’intero ciclo di vita dell’opera, dall’ideazione progettuale alla sua dismissione.

Il BIM è un modello di un’opera (edificio, infrastruttura, ecc.) composto da tutti i dati provenienti dalle diverse discipline che concorrono alla sua realizzazione, secondo un approccio radicalmente nuovo alla ideazione, realizzazione e gestione di progetti.

argomenti

Lo studio “Il Building Information Modeling e l’innovazione digitale delle costruzioni” tocca trasversalmente l’ambito concettuale e di applicazione del BIM in Italia:

1 Il BIM e la trasformazione digitale delle costruzioni

2 Cos’è il BIM: dal modello 3D al ciclo di vita dell’edificio

3 A cosa, e perché serve il BIM

4 Interoperabilità, standard e condivisione dei dati

5 L’implementazione del BIM

6 Le figure professionali del BIM

7 BIM e Facility Management

8 BIM e Pianificazione territoriale

9 BIM, Big Data e IoT

10 BIM e Normativa

11 BIM e Contrattualistica

12 BIM e Appalti Pubblici

scarica

Lo studio di AssoBIM sul BIM in Italia è disponibile gratuitamente qui.

Contec Ingegneria è pienamente impegnata sul fronte del BIM e per la sua applicazione. Lavorando in sinergia con il laboratorio di ricerca del Gruppo Contec (BIS-lab® Building Innovation & Skills lab – www.bis-lab.eu), Contec offre servizi di progettazione BIM e project management BIM negli ambiti infrastrutture, residenziale, industriale, impianti.

Tags: , , , ,

DOVE SIAMO

Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
Le nostre competenze, ovunque.

DOVE SIAMO

Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
Le nostre competenze, ovunque.

DOVE SIAMO

Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
Le nostre competenze, ovunque.

FATTURATO

fatturato_statico_IT