Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

    ifc_interoperabilità

    IFC e interoperabilità: l’evento per BIM user

    IFC e interoperabilità per chi lavora con modelli BIM sarà il tema che inaugura FORWARD, lo spazio di Gruppo Contec dedicato alla divulgazione e alla creazione di cultura sull’innovazione e nuove prassi nel comparto delle costruzioni: ProgettazioneDirezione LavoriGestione e Sicurezza del cantiereDocument ManagementFacility Management.

    openBIM: trasferire informazioni attraverso IFC. Teoria e pratica sugli standard buildingSMART per l’interoperabilità” è l’iniziativa che si terrà il prossimo venerdì 4 ottobre a Milano, promosso da Gruppo Contec (www.gruppocontec.it) e BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo nei processi edilizi del Gruppo.

    programma

    TEMI E PROGRAMMA

    In questa occasione si parlerà di comunicazione interoperabile, all’interno di un contesto in cui la standardizzazione del linguaggio è ormai un’esigenza richiesta dalla maturazione digitale a cui le costruzioni sono chiamate. Sarà trattato lo standard IFC (Industry Foundation Classes – ISO 16739), il formato di dati aperto più utilizzato per l’interoperabilità degli strumenti software, concentrandosi su come esso sia un mezzo per raggiungere  la standardizzazione del linguaggio e delle relazioni che governano il fatto edilizio. Saranno presentati anche altri standard per l’interoperabilità prodotti da buildingSMART, l’associazione internazionale  di riferimento che opera dal 1995.  Il programma dei lavori prevede inoltre che tecnici del settore e di software house offriranno un contributo operativo utile nella pratica quotidiana.

    LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO E CONOSCI I RELATORI

    partecipanti

    A CHI E’ RIVOLTO

    L’evento si rivolge a coloro che trasferiscono informazioni da, o verso, modelli informativi edilizi, i cosiddetti modelli BIM.
    Tale operazione può rendersi necessaria in momenti diversi del processo edilizio e per una molteplicità di finalità:

    • il trasferimento di informazioni da modelli informativi a software di calcolo strutturale o energetico;
    • la condivisione dei contenuti progettuali fra progettisti o imprese di costruzioni afferenti a discipline diverse, che utilizzano strumenti diversi;
    • l’alimentazione di piattaforme di gestione attraverso il patrimonio informativo prodotto negli stadi di progettazione e produzione dell’opera;
    • la volontà di rendere consultabile il contenuto informativo dei modelli da chiunque in maniera libera, non onerosa e duratura.

    Le conoscenze trasmesse durante l’evento sono inoltre utili per chiunque creda che l’adozione di un linguaggio e di un formato standardizzato per la trasmissione digitale delle informazioni costituisca una aspetto cruciale per un’evoluzione del comparto delle costruzioni.

    luogo

    DOVE E QUANDO

    L’evento si terrà venerdì 4 ottobre a Milano presso l’Hilton Garden Inn Milan North in via Lucio Giunio Columella n. 36 – 20128 Milano

    iscrizioni

    ISCRIZIONI

    La partecipazione è libera ma con iscrizione obbligatoria.
    In caso di mancata registrazione, potrebbe non essere garantita la possibilità di partecipare all’evento.

    Evento in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano: sono riconosciuti n. 4 CFP agli Architetti previa frequentazione del 100% dell’iniziativa.

    Iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-openbim-trasferire-informazioni-via-ifc-65024659507

    rispetto

    PARTNER

    openBIM: trasferire informazioni via IFC è organizzato con il supporto di ACCA SoftwareALLPLANGraphisoftTeamSystemVideocom.

    openBIM: trasferire informazioni via IFC è patrocinato da Assobim e iBIMi – buildingSmart.

    informazioni

    INFORMAZIONI

    forward.gruppocontec.it

    forward[at]gruppocontec.it

    +39 0458167711

    Tags: , , , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT