Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

gruppo collis

Gruppo Collis: nuovo tassello agroalimentare per Contec

Gruppo Collis – Veneto Wine Group: è questo il nuovo importante tassello per Contec AQS nel settore agroalimentare, da oggi impegnata in prima linea anche nell’ambito vitivinicolo.

Dalla fine del 2016 Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza è al fianco del Gruppo Collis – Veneto Wine Group con l’assunzione del ruolo di RSPP per la sede del gruppo oltre che per due delle aziende: Cielo e Terra e Riondo .
La collaborazione, oltre all’assunzione dell’incarico di RSPP, prevede una serie di attività legate all’implementazione e al miglioramento del modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001 e dei sistemi di gestione OHSAS 18011ISO 14001 e 9001 per le cantine Collis, Cielo e Terra e Riondo.

Gruppo Collis è composto da oltre 3000 soci viticoltori che quotidianamente lavorano su oltre 6.700 ettari di vigneto distribuiti su tutte le principali zone vitivinicole del Veneto.

Filare dopo filare, il Gruppo Collis ha esteso le proprie coltivazioni dalle colline del Soave, alle province di Vicenza e Padova, dalla culla del Prosecco fino alle terre del Valpolicella a nord di Verona. Collis produce oggi ben oltre il 15% dell’intera produzione vinicola del Veneto.

Secondo i dati della Camera di Commercio di Verona (novembre 2016), Verona è inserita tra le 10 capitali mondiali del vino, unica italiana, assieme alle altre c.d. regioni vinicole come Adelaide in Australia, Bilbao – Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Città del Capo (Sudafrica), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco – Napa Valley (USA) e Valparaìso – Casablanca (Cile).

Verona è leader in Italia per le esportazioni di vino, con una quota del 12% del totale nazionale. Il valore delle esportazioni nel 2015 ha raggiungo l’ammontare di 881 milioni di euro. Il vino rappresenta il 9% del totale delle esportazioni da Verona e sono quattordici le DOC e DOCG scaligere. Si stimano circa 8.000 produttori di uva (7.991, nel 2015), per un’are coltivata di quasi 28.000 ettari. Nel Nel 2015 la produzione di vino ha superato 3 milioni di ettolitri.

Con questa nuova collaborazione Contec AQS (www.contecaqs.it) rafforza la sua presenza nel settore agroalimentare condividendo le proprie competenze sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e protocolli di gestione del rischio, degli aspetti ambientali e della qualità organizzativa.