Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

THE GROUP

atex

Contec Industry introduce la nuova direttiva ATEX

Si può definire ormai ben avviato l’iter di applicazione della nuova Direttiva europea ATEX (ATEX 2014/34/UE) che sostituisce – definitivamente dall’aprile 2016 – il precedente corpus normativo del 1994 (ATEX 94/9/CE).

Il tema riguarda l’armonizzazione delle legislazioni degli stati membri relative alle apparecchiature e ai sistemi di protezione destinati all’utilizzo in atmosfera potenzialmente esplosiva.

“Come ci aspettavamo – conferma l’ing. Luca Reppele, CEO di Contec Industry – la nuova direttiva non stravolge gli scenari procedurali in ambito ATEX. Tuttavia, l’Unione Europea impone un assetto più responsabilizzato per gli operatori economici della filiera industriale, definendo in modo netto gli obblighi e il profilo professionale di ogni soggetto. Nell’attuale fluidità del mercato globale, era abbastanza urgente disciplinare il settore alla luce di figure “miste” come gli importatori e i distributori che operano abitualmente sul confine del mercato interno europeo ed extra-europeo”.

Il raggio legislativo della normativa, in stretta relazione con la marcatura CE, impone con vigore la certificazione ATEX a tutti i prodotti presenti all’interno della UE, indipendentemente dal luogo di produzione e delle leggi ivi pendenti.

In un’ottica collettiva di garanzia della salute e la sicurezza delle persone, fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori di apparecchi e sistemi di protezione sono quindi destinatari di un apparato di definizioni puntuale e inequivocabile sulla base della natura dei prodotti che essi commercializzano.

“Aggiornarsi con costanza sui cambiamenti del settore come questo e recepirli nel minor tempo possibile – riprende Reppele – è fondamentale per lavorare in modo professionale. Perfezionando l’efficacia dei servizi offerti, il cliente ha la certezza di evitare sanzioni e può lavorare con serenità”.

Contec Industry e tutto lo staff dei suoi professionisti sono a disposizione per consulenze e assistenza nell’applicazione di queste nuove prescrizioni normative per consentire a tutti gli operatori di sviluppare e svolgere in sicurezza il proprio business.

Clicca qui per un approfondimento.

LOCATION

LOCATION

LOCATION

TURNOVER

fatturato_statico_IT