Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

convegno bim a verona

Convegno BIM a Verona, Contec con OICE

Si terrà mercoledì 28 novembre a Verona il convegno sul BIM – Building Information Modelling organizzato da OICE (www.oice.it), l’associazione delle società di ingegneria italiane sul BIM con il sostegno di Contec Ingegneria.

Progettisti, imprese di costruzioni e le principali software house specializzate in BIM (Allplan Italia, Autodesk, Bentley Systems e Graphisoft SE) si confronteranno sul tema della digitalizzazione del settore delle costruzioni.

Il BIM nella pratica: esperienze applicative e strumenti

 

luogo

LUOGO

Verona, 28 novembre 2018 (ore 9,00 – 13,40)

SHG Hotel Verona

Via Unità d’Italia, 346

eventi

PROGRAMMA

L’incontro – introdotto da Antonio Vettese, consigliere OICE, e aperto dai saluti del presidente OICE, Gabriele Scicolone e di Antonio Martini, consigliere regionale OICE per il Nord Italia – si caratterizzerà per un approccio estremamente pratico ai temi della digitalizzazione applicata alle opere pubbliche sia nelle relazioni delle case produttrici di software, sia nelle esperienze concrete illustrate da Contec Ingegneria e altri partner tecnici in ambiti anche molto diversi uno dall’altro.

Michele Carradori di BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab – il laboratorio di ricerca del Gruppo Contec – interverrà portando l’esperienza “Residenze di lusso a Milano: il supporto alla Committenza nell’attività di BIM Management” relativa a un incarico di Project Management curato da Contec Ingegneria e seguito da BIS-lab® per sviluppare un approccio innovativo alla gestione dei processi e della gestione dell’informazione tecnica.

All’incontro è stato invitato il Provveditore alle opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia-Romagna, Pietro Baratono per un intervento, infine un confronto fra i partecipanti e le software house che sarà seguito dalle conclusioni di Antonio Vettese concluderanno i lavori.

La progettazione tridimensionale rappresenta una sfida per chi opera nel settore anche se è ormai una realtà in uso da anni a livello internazionale. Il BIM (Building Information Modelling) in particolare è un processo innovativo e avanzato che consente di ottenere costruzioni di qualità più elevata con costi e tempistiche più contenuti attraverso l’applicazione di software sviluppati da alcune importanti aziende per le fasi di progettazione, realizzazione e la manutenzione delle opere.
L’urgenza di approfondire i contenuti di questi strumenti emerge anche dall’imminente entrata in vigore dell’obbligo di applicazione del BIM nel settore della progettazione di opere pubbliche (a partire dal primo gennaio 2019 per interventi oltre i 100 milioni).

 

partecipanti

ISCRIZIONI

Il convegno BIM a Verona è aperto agli operatori di settore interessati a un’occasione di formazione e di confronto.  I posti sono limitati e l’iscrizione avviene accedendo alla iscrivendosi al link: www.oice.it/iscrizione.  

Photo credit: Nicole Rathmayr via Pexels.

Tags: , , , , , ,

DOVE SIAMO

Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
Le nostre competenze, ovunque.

DOVE SIAMO

Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
Le nostre competenze, ovunque.

DOVE SIAMO

Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
Le nostre competenze, ovunque.

FATTURATO

fatturato_statico_IT