Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    aggiornamento iso 9001-2015

    Aggiornamento ISO 9001-2015: Contec è pronta

    L’aggiornamento ISO 9001-2015 è stato il tema del corso di formazione rivolto agli esperti di SGQ Sistema Gestione Qualità delle società del Gruppo Contec.

    Svoltosi presso la sede di Padova, l’evento è stato un importante momento di formazione interna per l’aggiornamento delle nozioni e delle competenze di coloro che all’interno del Gruppo gestiscono il Sistema di Gestione Qualità ai sensi UNI. Durante l’aggiornamento, sono stati trattati in modo puntale i cambiamenti intervenuti nella nuova versione della UNI EN ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità”, con un particolare focus sul corposo argomento del Risk Managment, a sua volta in riferimento alla ISO 31000 “Gestione del rischio – Principi e linee guida”, nuovo tema portante dei SGQ nei prossimi anni.

    Contec è soggetto certificato ISO 9001 e condivide con i propri partner e clienti il vantaggio dei processi aziendali codificati e adeguati agli standard internazionali.

    Perché è importante lavorare secondo le prescrizioni del SGQ?

    Lo standard internazionale ISO 9001 delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficenza operativa a tutti i livelli dell’azienda. ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo perché è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo e il successo del business. Uscita il 22 settembre 2015, con pubblicazione ufficiale il 15 settembre – la nuova edizione della ISO 9001-2015 dovrà essere adottata e applicata entro il 2018 dalle organizzazioni e soggetti certificati. Quella 2015, è la quarta revisione della serie ISO 9000 che segue gli aggiustamenti  – a dire il vero, minori – occorsi nel 2008.

    Anche l’aggiornamento ISO 9001:2015 ha una struttura di primo livello articolata in 10 Capitoli e, rispetto la precedente versione, l’aggiornamento ha riguardato i seguenti temi da inserire sempre nel layout PLAN – DO – CHECK- ACT:

    paragrafo 4 | Contesto dell’organizzazione: Comprendere l’organizzazione e il suo contesto; Bisogni e aspettative delle parti interessate; Campo di applicazione del SGQ Sistema Gestione Qualità; SGQ Sistema Gestione Qualità

    paragrafo 5 | Leadership: Leadership e Impegno; Politica per la qualità; Ruoli, Responsabilità e autorità

    paragrafo 6 | Pianificazione: Azioni per affrontare rischi e opportunità; Obiettivi per la qualità e pianificazione; Pianificazione dei cambiamenti

    paragrafo 7 | Supporto: Risorse; Competenza; Consapevolezza; Comunicazione; Informazione documentata

    paragrafo 8 | Attività operative: Pianificazione e controlli operativi; Determinazione dei bisogni del mercato; Processo di pianificazione operativa; Controllo dell’approvvigionamento esterno di beni e servizi; Sviluppo di beni e servizi; Produzione di beni ed erogazione di servizi; Rilascio di beni e servizi; Beni e servizi non conformi

    paragrafo 9 | Valutazione prestazioni: Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione; Audit interno; Riesame di Direzione

    paragrafo 10 | Miglioramento: NC Non Conformità e AC Azioni Correttive; Miglioramento

    Complessivamente, l’aggiornamento ISO 9001-2015 si è aperto alle aziende che erogano servizi implementando l’espressione “prodotti e servizi” e tralasciando l’originale impostazione legata al settore industriale. La norma affronta la maggiore complessità del mercato attuale, in quanto tiene conto di aspetti come l’etica e la sostenibilità e la frammentazione della supply chain che le aziende scelgono sempre di più. Questo aggiornamento ISO quindi estende la sua attenzione alle funzioni e ai processi esterni (c.d. outsourcing) correlandosi a tutti gli stakeholder pertinenti consapevoli ora del potenziale di cui sono portatori.

    Nella nuova edizione della norma l’organizzazione si apre verso una maggiore comprensione e consapevolezza del contesto esterno, delle esigenze e aspettative non solo del cliente, ma di tutte le parti interessate rilevanti per il suo successo,

    Photo credit: BSI Italia (www.bsigroup.com/it-IT/ISO-9001-Gestione-della-qualita), ente certificatore di Contec.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions